top of page

Sul Percorso Individuale...

Percorso psicologico individuale

Un percorso psicologico individuale può rendersi utile a chi si trova a vivere un momento di difficoltà in cui può accadere di sentirsi bloccati, fermi, vuoti, affaticati, smarriti e percepire di non riuscire a risolvere questo disagio solo con le proprie energie, oppure a chi ha acquisito una certa consapevolezza della propria difficoltà nel gestire aspetti della vita che siano di natura emotiva, sentimentale, relazionale o professionale.

Il percorso psicologico individuale è un’esperienza che favorisce nella persona una nuova narrazione dei suoi vissuti e dei significati personali ad essi annessi. In particolare l’ambito sistemico-relazionale si rivolge sia alla sofferenza individuale legata ai rapporti familiari o extra-familiari, detti anche sistema, in cui ciascuno di noi è immerso nel corso della propria vita, per cui, secondo questa prospettiva, un problema psicologico o un sintomo di disagio, può essere affrontato dando nuovi significati ad antichi modelli relazionali, spesso utilizzati inconsapevolmente, che nel tempo possono diventare disfunzionali e impedirci di trovare il nostro benessere personale, e sia diversi disturbi clinici.

Il percorso psicologico può essere intrapreso anche da persone che non soffrono di un disagio in particolare, ma che hanno il desiderio di imparare a conoscersi e rendersi più consapevoli di alcuni aspetti di sé.

Lo scopo di questo tipo di percorso è, quindi, quello di accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita tramite una maggiore consapevolezza e conoscenza di se stessi, delle proprie capacità e potenzialità e l'accettazione dei propri limiti

Nel mio studio offro uno spazio protetto e di ascolto nel quale è possibile concedersi il tempo e l’attenzione per comprendersi e per costruire nuove possibilità verso il futuro.

 

 

Come funziona un percorso di psicoterapia?

Il primo passo è quello di fissare un appuntamento tramite i contatti presenti nel sito.

I primi incontri avranno come obiettivo quello di iniziare a comprendere la situazione e di definire quali possano essere le ipotesi di lavoro. 

Ogni persona è unica, perciò per ognuno si immagina un percorso accuratamente pensato e definito sulla base delle proprie specificità. Per questo motivo la frequenza e la durata dei percorsi verranno concordate insieme. I colloqui sono della durata di 50 minuti e si svolgono generalmente a cadenza settimanale.

Contatti

Dott.ssa Luana Desirée Valeriano

luanadvaleriano@gmail.it

Tel. 320 145 3358

©2022 by Dott.ssa Luana Desirée Valeriano. Creato con Wix.com

bottom of page